Chi è Maria Fux

    

 

 

 

“E’ un cuore che danza e fa danzare.

Anche chi non può muoversi”

 

 

Celebre ballerina, coreografa e pedagogista argentina. E’ la caposcuola della danzaterapia, che pratica e insegna da più di cinquant’anni in Argentina, a Buenos Aires, dove ha il suo centro.

Ha svolto seminari in molti paesi del mondo( Brasile, Cile,Russia, Spagna, Italia, ecc..), dove, gli allievi da lei formati, praticano il suo metodo per recuperare e facilitare la comunicazione sul piano psichico, fisico e sensoriale.

La danza, secondo la sua metodologia, è la danza nella sua forma più semplice: il linguaggio delle emozioni profonde.

Danza intesa come ricerca permanente della conoscenza del sé. Maria, fin da piccola, intraprese gli studi di danza classica, per approdare, poi, alla danza moderna, sotto la guida della famosa Martha Graham.

A partire dagli insegnamenti ricevuti, Maria elaborò un linguaggio personale, diverso, nei contenuti e nelle forme, dai canoni classici.

La Fux introduceva nuovi moduli espressivi: dava massimo sfogo alla creatività, prescindendo da ogni schema accademico.  

In questo modo,creava una danza rigeneratrice, riabilitativa, terapeutica. La danza diventava un ponte tra la sofferenza e la vita. Era un modo per scaricare conflitti e recuperare energie.La danzaterapia di Maria Fux, splendida unione di arte e scienza, contiene una profonda saggezza e  conoscenza artistica, antropologica, psicologica, sociale e umana. Punto cardine del suo pensiero, è la concezione unitaria dell’uomo, come indissolubile unità psico-motoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.